Benvenuti nel blog della Libreria Pellegrini di Pisa.
CHI SIAMO
libri e idee contro la distrazione di massa

Contrappunto

Benvenuti nel blog della Libreria Pellegrini di Pisa.

Mille e più di mille sono le difficoltà che ciascuno di noi si trova ad affrontare in ogni ambito del vivere personale e sociale, mentre si rincorrono gli inviti alla distrazione e al disimpegno, spesso camuffati ad esortazioni a vivere sempre (iper)connessi (iper)informati e (iper)attivi.
Al pari con i tempi, dicono.
Ci piacciono le virtù dei tempi moderni: usiamo e apprezziamo le connessioni e la tecnologia (…altrimenti perché questo blog?), ci teniamo informati e riteniamo abbastanza attivi.
Ma alla deriva del disimpegno proclamato come il miglior riparo possibile dalle fatiche del vivere diciamo basta. Proviamo a metterci un punto.
Un Contrappunto di libri e idee, capaci di riaccendere il pensiero e ricollocare l’inquietudine umana nella sua giusta dimensione: quella del desiderio, della conoscenza, della comprensione di sé e degli altri.
Percorreremo questa avventura in compagnia di Autori, Autrici, clienti e amici che via via hanno raccolto, o raccoglieranno, la sfida di questo luogo digitale di idee, consigli, confronti.
Diamo dunque vita a una “casa delle idee” che – nel fornire spunti di giudizio, interpretazioni e brevi approfondimenti di fatti e pensieri di ieri e di oggi – possano aiutare ciascuno di noi a riprendere in mano sé stessi e capire meglio il mondo.
Troverete anche recensioni e proposte di libri: è il nostro difetto di fabbrica.
Quali suggestioni si genereranno dal porsi e sovrapporsi delle varie voci che abiteranno questo blog lo scopriremo assieme. A noi l’arte di combinarle.
Affezionatevi a questo blog, ma non troppo: preferiremo sempre incontrarvi in libreria.

Buona lettura.

Massimo Trocchi e Angelo Chiani, librai in contrappunto

I nostri

ULTIMI ARTICOLI