Si apre un nuovo anno…
e ci sono mille motivi per essere grati nei confronti della clientela che, anche nel 2023, ha deciso di servirsi da noi, spacciatori di libri in San Frediano, come uno di loro ci ha benevolmente apostrofato mentre ci augurava un felice 2024.
Augurio che rivolgiamo a tutte e a tutti: clientela fedelissima, clientela abituale, clientela…saltuaria.
E ai non clienti. Al popolo dei lettori, e in particolare a quel “resto di popolo” che in libreria ancora si reca, a richiedere quel che cerca e a lasciarsi trovare da quel libro che, fino ad un istante prima, non conosceva o non credeva potesse interessargli.
Perché in libreria ci sono i libri, ma anche i librai che, nel tentativo di portare avanti al meglio questo folle lavoro, leggono.
E non si tengono per sé i frutti delle proprie passioni, scoperte, sorprese
Nascono così incroci, letture inaspettate per chi vende e chi acquista libri.
E si generano legami, relazioni umane e intellettuali che sono – senza dubbio – il frutto più bello del nostro lavoro.
Non ci piace alcuna retorica, nemmeno quella – teoricamente legittima – che si sprigiona intorno al mondo dei libri e dell’utilità della lettura.
Ci piace invece sottolineare come l’esperienza di questi anni abbia visto nascere e consolidarsi rapporti, collaborazioni e sodalizi di ogni genere, nati dall’incontro tra clienti e librai, che divengono poi amici. Tra librai e i loro antichi amici, che divengono affezionati clienti. Tra realtà cittadine di diversa estrazione, provenienti dal mondo del volontariato, dell’associazionismo, dell’Università e del mondo del lavoro.
Così si crea una comunità, che dal mondo della lettura prende piede, e si estende alla vita intera.
Una comunità di lettori e lettrici che sente la coesione sociale e l’incontro tra le differenti sensibilità cittadine come un bene prezioso da custodire, a cui personalmente attingere e collettivamente rilanciare.
In fondo, Il “Piccolo Festival della Fiducia” alla cui III edizione prevista per il prossimo giugno stiamo già lavorando, è nato secondo questa prospettiva e così vuole continuare a proporsi.
Ci è venuto dunque spontaneo ricominciare quest’anno dando la parola a questa “comunità di lettura”: clienti, amici, Autori e Autrici che nel corso degli anni abbiamo incontrato.
Ad alcuni di loro abbiamo chiesto una recensione di un libro la cui lettura li abbia recentemente colpiti ed edificati.
Una recensione che diventa un suggerimento, e un invito, per ciascuno di noi.
Questi inviti alla lettura verranno pubblicati periodicamente nel blog, riflesso virtuale della vita che scorre e sgorga dagli incroci di vita vera in libreria.
Buon anno a tutti, ragazze e ragazzi di ogni età.
I librai Massimo e Angelo
Lascia una risposta