RUBRICA a cura di Pierluigi Consorti

A me pare che…

In questo spazio cercherò di costruire ponti che rimettano in contatto luoghi che sembrano essersi irrimediabilmente divisi. Ad esempio, a me pare che la politica non dialoghi più con la cultura, che la scienza abbia interrotto il confronto con la dimensione dell’impossibile, che un po’ tutti viviamo in piccoli mondi separati, nei quali la tentazione di padroneggiare sovrasta la necessità di vivere relazioni autentiche: come se non fossimo necessariamente interdipendenti.

LEGGI:

CASE DI SALE: UN INVITO A CONOSCERE MEGLIO LA DIASPORA PALESTINESE

CASE DI SALE: UN INVITO A CONOSCERE MEGLIO LA DIASPORA PALESTINESE 412 266 Da voi, a noi, per tutti

Case di sale…   è lo straordinario romanzo d’esordio della scrittrice palestinese-americana Hala Alyan, in cui tratteggia mezzo secolo di diaspora palestinese, legando lo svolgimento…

FRANCESCO, FAZIO, IL MONDO.

FRANCESCO, FAZIO, IL MONDO. 1024 613 Pierluigi Consorti

Non è strano vedere…   Papa Francesco in televisione; è un po’ strano vederlo ospite in prima serata di una trasmissione che regolarmente intervista «personaggi»…

Vaccini e dintorni: la paura dei doveri

Vaccini e dintorni: la paura dei doveri 1024 489 Pierluigi Consorti

Questo secondo Ferragosto di epoca pandemica… ci consegna una complessa visione di intrecci fra ragionevolezza, sentimenti, scienza, potere, sogni, ignoranza, cultura e molto altro ancora.…

Ddl Zan: prima mettiamoci in sicurezza e poi continuiamo a discutere

Ddl Zan: prima mettiamoci in sicurezza e poi continuiamo a discutere 1024 489 Pierluigi Consorti

A me pare che…   la discussione sulla proposta di legge Zan sia turbata da troppe pregiudiziali di carattere ideale e persino ideologico. La legge,…

La sciatteria delle regole

La sciatteria delle regole 1024 489 Pierluigi Consorti

La pandemia non si arresta. Siamo in piena «seconda ondata». Quando un’onda ci travolge ci porta con sé. Avvertiamo una sensazione di impotenza, speriamo di…

Il pellegrinaggio

Il pellegrinaggio 1024 680 Pierluigi Consorti

…Forse sto facendo un passo più lungo della mia gamba. Accettare la proposta di aprire uno spazio di dialogo a 360 gradi, con la libertà…