Giovanna Parravicini

AUTORE DELLA RUBRICA: LETTERE DALLA RUSSIA

Giovanna Parravicini | BIO

Laureata in lettere moderne all’Università Statale di Milano, con un corso biennale di lingua e letteratura russa nel piano di studi che determinerà, in effetti, i suoi interessi e la sua vita.
Dopo alcuni anni di insegnamento in istituti superiori della provincia milanese, inizia una collaborazione stabile con la Fondazione Russia Cristiana che la condurrà a soggiornare ripetutamente in Russia, fin dagli anni del regime sovietico, e quindi a stabilirsi a Mosca dai primi anni ’90.
Oltre a collaborare con varie testate italiane, in particolare con la rivista «La Nuova Europa», lavora al Centro Culturale «Biblioteca dello Spirito» di Mosca per svilupparne i programmi culturali. Contemporaneamente tiene corsi e seminari di arte sacra del primo millennio presso vari istituti superiori di studi, sia laici che ecclesiastici (ortodossi e cattolici), in Bielorussia e in Russia.
Dal 2003 al 2017 lavora come addetto culturale alla Nunziatura Apostolica di Mosca; dal 2009 al 2019 è consultore del Pontificio Consiglio per la cultura.
In tutti questi anni prosegue la sua attività di traduttrice, pubblicista e scrittrice. Ha curato numerose pubblicazioni sulla storia della Chiesa in Russia nel XX secolo e la storia dell’arte bizantina e russa.
Tra le sue pubblicazioni: Lituania popolo e Chiesa, 1984; Ave Gioia di tutto il creato, 1988; Julija Danzas, 2001; Vita di Maria in icone, 2001; Icona: immagine di fede e arte, 2006, Liberi, 2008; Maria Judina: più della musica, 2010; La tenerezza di Dio, 2014; Vive come l’erba. Storie di donne nel totalitarismo, 2015; Via crucis con i martiri del XX secolo: l’ecumenismo del sangue, 2016. Dal 1984, inoltre, cura gli album-calendari artistici sulle comuni radici cristiane dell’Europa, editati a cura della Fondazione Russia Cristiana; ha curato, infine, una Storia dell’icona in Russia in 5 volumi.

gioparravicini@gmail.com