Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Piccolo Festival della fiducia

Giugno 8 @ 17:30 - Giugno 12 @ 23:00

COSA E PERCHE’

E’ sotto gli occhi di tutti il clima di crescente incertezza e sfiducia reciproca in cui siamo immersi.

Una incertezza che attraversa, non senza generare ferite e fratture, ogni livello di rapporto sociale, istituzionale e personale. Incertezza che trova una delle sue più evidenti manifestazioni in un diffuso clima di sfiducia verso l’altro: sfiducia verso le istituzioni, la politica, la scienza.

Quel che è in gioco è la concezione del rapporto con l’altro, gli altri, specie quando gli altri sono a noi lontani e da noi differenti. 

Eppure l’esperienza della fiducia è un tratto saliente della condizione umana, una sorta di inevitabile quanto necessario strumento con cui l’uomo, di ogni latitudine e cultura, entra nella vita. Ed è sempre l’uomo che, con il suo inevitabile imperfetto agire, è capace di metterlo in crisi.

Tommaso Greco, ordinario di filosofia del diritto presso l”Università di Pisa, con il suo recente saggio La legge della fiducia (Laterza, 2021) ha riaperto un dibattito su scala nazionale circa l’importanza di una ripresa della cultura fiduciaria, dentro e oltre la sfera del diritto.

Sotto la sua guida, e con la collaborazione della Chiesa Universitaria di San Frediano, proponiamo a tutta la cittadinanza il Piccolo Festival della fiducia.

Un luogo in cui rimettere al centro, attraverso la presentazione di libri e l’incontro con importanti personalità, quell’energica e propulsiva caratteristica dell’essere umano che chiamiamo fiducia.

 

CHI INCONTREREMO

IL PROGRAMMA – PIAZZA SAN FREDIANO

 

8 GIUGNO

H 17.30 “Contro la guerra” di Papa Francesco (Solferino – Libreria Editrice Vaticana, 2022). Interviene Pierluigi Consorti (Università di Pisa), introduce Massimo Trocchi (libreria Pellegrini)

H 21.30 “Note di fiducia” Musica e parole di Carlo Ipata (Direttore Auser Musici) in dialogo con Tommaso Greco (Università di Pisa). La serata si svolgerà nel giardino della Chiesa di San Frediano (Ingresso da Via Paoli)


9 GIUGNO

H 17.30 “Il passero coraggioso – Cipì, Mario Lodi e la scuola democratica” (Laterza, 2022)Dario Danti (insegnante, Assessore cultura Comune di Volterra) dialoga con l’Autrice Vanessa Roghi (storica)

H 21.30 “Fiducia nella terra” – Incontro con Michele Satta, produttore vini in Castagneto Carducci. A seguire degustazione vini Cantina Michele Satta


10 GIUGNO

H 17.30 “Fiducia nel lavoro, fiducia per il lavoro” – Incontro con Diego Guida (Presidente UCID Napoli, Ceo Guida editori) 

21.30 “Platero e i colori del mondo” (Studium edizioni, 2022)Don Severino Dianich (teologo) e Lina Bolzoni (Scuola Normale Superiore di Pisa) dialogano con l’Autore Lamberto Maffei (neurobiologo, Presidente Emerito Accademia Nazionale dei Lincei). I proventi del libro saranno devoluti all’Associazione Sante Malatesta Onlus, che sostiene gli studenti stranieri delle Università di Pisa provenienti da paesi in difficoltà.


11 GIUGNO

H 17.30 “Senza sbarre – storia di un  carcere aperto” (Einaudi, 2022) – Luisa Prodi (insegnante, Associazione Controluce) dialoga con l’Autrice Cosima Buccoliero (Dirigente penitenziario)

H 21.30 “Delitti in prima pagina – la giustizia nella società dell’informazione” (Raffaello Cortina, 2022)Tommaso Greco (Università di Pisa) dialoga con l’Autore Edmondo Bruti Liberati (ex magistrato – ex Presidente Associazione Nazionale Magistrati)


12 GIUGNO

H 17.00 “L’era del singolo” (Einaudi, 2021)Antonella Garofalo (psichiatra) dialoga con l’Autrice Francesca Rigotti (filosofa)

H 18.30 “Una diversa fiducia – per un diverso rapporto nelle relazioni di cura” (Il Pensiero Scientifico, 2022)Paolo Malacarne (ex Direttore rianimazione Ospedale Cisanello Pisa) dialoga con l’Autore Sandro Spinsanti (psicologo e teologo) – La presentazione si svolgerà in libreria (Piazza San Frediano 10)

H 21.30 “Una vita vale tutto” (Garzanti, 2022)Stefano Titta Sj dialoga con il curatore Gherardo Colombo (ex magistrato). I Proventi del libro saranno devoluti alla Onlus RESQ, per la salvaguardia della vita e dei diritti di quanti si trovano in pericolo di vita nel Mediterraneo.


 

Piccolo Festival della fiducia è un’idea promossa e curata da Libreria Pellegrini, in collaborazione con Chiesa Universitaria di San Frediano.

Con il Patrocinio di:

             Comune di Pisa

       

 


 

Partnership                                                               

                     

 

 

 

 

Ringraziamo gli sponsor che hanno avuto fiducia in noi

                              


 

 

Grafica & comunicazione del Festival a cura di                               

 

Dettagli

Inizio:
Giugno 8 @ 17:30
Fine:
Giugno 12 @ 23:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , , , , , , , ,

Luogo

Piazza San Frediano
Piazza San Frediano
Pisa, IT 56125 Italia
Telefono:
333.2815921
Visualizza il sito del Luogo

Organizzatore

Evento organizzato da Libreria Pellegrini