FEBBRAIO 2021 2° PERCORSO

La classifica del mese

DANTE ALIGHIERI HA 700 ANNI, E STA MEGLIO DI NOI.

Non osiamo immaginare quante celebrazioni, eventi, approfondimenti, scoperte e riprese a cui avremmo potuto partecipare o assistere se non fossimo ancora in piena emergenza sanitaria. Il nostro Dante nel 2021 compie 700 anni. Mutano le condizioni, stridono le necessarie restrizioni, ma non si rinunci a riscoprire, prima ancora che celebrare, il Sommo Poeta: Chissà che anche noi, con l’avvicinarsi del bel tempo non proporremo qualcosina. Per ora volentieri vi suggeriamo il nostro “sestetto” di letture per rispolverare la Commedia e il Suo Autore scovate in libreria. Nessuna iper-specialistica, tutte assai utili. Dal testo del Purgatorio commentato da Franco Nembrini e illsutrato ds Gabriele Dell’Otto ad un piccolo dizionario per orientarsi tra le terzine della Commedia, passando per una serie di saggi che particolarmente hanno attirato la nostra attenzione.

OTTOBRE 2020 1° PERCORSO

La classifica del mese

I GRECI, I ROMANI E.. NOI

Prendendo spunto dal dialogo avuto con il Prof. Riccardo Di Donato,  (Per leggere l’intervista cliccare qui), proponiamo una serie di letture recentemente uscite in libreria,
e tutte accomunate dalla passione per il ricco patrimonio procedente dalla cultura classica, in particolare latina e greca.
Un invito a riscoprire le forme e le manifestazioni del pensiero antico, con uno sguardo rivolto al presente.

SETTEMBRE 2020

La classifica del mese

Sono iniziate in tutta Italia, e dunque anche nella nostra Università di Pisa, le lezioni del nuovo Anno Accademico.
La maggior parte delle lezioni si sta svolgendo on line: è la didattica a distanza figlia delle ”magnifiche sorti e progressive” di leopardiana memoria. Ottimo metodo per affrontare il transitorio: vogliano le muse che la transitorietà non si trasformi in  norma.
La nostra prima classifica del mese è dunque un omaggio a tutti gli studenti universitari alle prese con queste nuove forme di erogazioni di didattica a distanza.
Ne seguiranno altre, tematiche, soggettive, sempre propositive.

Ecco i libri maggiormente richiesti dagli studenti universitari pisani in questo periodo: