Edi Natali

AUTRICE DELLA RUBRICA: DIOGENE, NIETZSCHE E LE LORO LANTERNE

Edi Natali | BIO

Nata a Pistoia il 30/04/64, dopo gli studi classici si laurea in Filosofia presso Università di Firenze con un lavoro sulla filosofia di G.W. Hegel; durante quegli stessi anni inizia il suo interesse per la Teologia che la porterà a conseguire, prima, il titolo di Magistero in Scienze Religiose, poi la Licenza in Teologia Dogmatica presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale. L’interesse filosofico e teologico si intrecceranno sempre più nella sua vita, dando vita a numerosi articoli e saggi.
Di seguito alcune delle sue pubblicazioni: Madeleine Delbrêl. Una chiesa di frontiera, EDB,2010; Non nasconderti tra le pieghe della vita, La Mia Creazione, 2014; Marìa Zambrano. Frammenti sull’amore, in AA.VV., Ordo amoris. Questioni di filosofia e teologia contemporanea, a cura di E. Natali e A. Spitaleri, Edizioni Petite Plaisance, Pistoia, 2016, vincitore del primo premio nazionale Pratiche filosofiche; Il «capriccio di Dio». Una razionalità in bilico tra Atene e Gerusalemme, Cittadella editrice, 2017; La città tra idealità e realtà, a cura di Edi Natali, Edizioni Petite Plaisance, Pistoia, 2017; Se decantarmi può solo Dio. Le notti e la poesia di Alda Merini, Edizioni San Paolo 2019.
Ha tenuto conferenze in numerose città italiane e presso l’Institut Catholique de Paris. Organizza con la Biblioteca San Giorgio seminari ‘a più voci’ su “Questioni di filosofia e teologia”.

edinatali@gmail.com